L’Unione Nazionale Mutilati per Servizio è l’unico Ente che in Italia tutela e assiste tutti coloro che alle dipendenze dello Stato, degli Enti Locali e di tutte le altre pubbliche amministrazioni, hanno riscontrato in servizio e per causa di esso infermità lesioni, menomazioni di ogni genere. Analoga assistenza viene fornita alle vedove e agli orfani dei caduti per servizio civili e militari.
Presso la sezione modenese di Via Ramazzini 90, tel.e fax 059/214374, viene fornita l’;assistenza gratuita per l’istruttoria di pratiche di pensione privilegiata, ordinaria e tabellare, di reversibilità privilegiata con richiesta di interdipendenza, pensioni INPS, rendite per infortuni, equo indennizzo.
Il Presidente Provinciale, ex componente del Comitato Centrale Nazionale, è responsabile del settore pensionistico e dei diritti acquisiti.
I dirigenti della sezione modenese sono altamente qualificati per il controllo e la verifica della posizione pensionistica di ogni singolo pensionato. Nelle verifiche le anomalie riscontrate sono state numerose anche con perdite di svariate decine di milioni.
La sezione è autorizzata per legge al rilascio di certificazioni attestanti lo status di ogni invalido, di orfano e di vedova di caduto per servizio.
La sezione con i propri legali sta ricorrendo alla Corte dei Conti per:
-
ottenere l’integrazione al minimo INPS per coloro che sono cessati dal lavoro in data antecedente al 24.4.1992.
-
la liquidazione delle pensioni di reversibilità nei confronti di quelle vedove e vedovi che sono deceduti dopo l’1.1.95
Con l’ausilio di medici ed avvocati convenzionati con l’Unione si possono avere consulenze gratuite per ogni tipo di problema di natura pensionistica e non.
Viene prestata ogni possibile assistenza per il collocamento dei giovani invalidi, degli orfani e delle vedove. In particolare vengono assistiti nelle commissioni mediche per la conferma dello stato invalidante.
La sezione assiste e redige gratuitamente pratiche per:
-
richiesta di aggravamento delle infermità pensionate;
-
richiesta riconoscimento infermità per interdipendenza e relativo cumulo;
-
richiesta esenzioni tickets;
-
richiesta soggiorno terapeutico e cure climatiche;
-
richiesta ripristino IIS per coloro che cessano l’attività lavorativa;
-
richiesta accompagnatori militari;
-
richiesta libretti ferroviari;
-
richiesta abbonamenti alle linee di trasporto urbano ed extra urbano;